FONJALLAZ Esposizione speciale
Lotta per la libertà d’associazione Da febbraio a settembre 2024

Con “FONJALLAZ”, il Museo Massonico Svizzero presenta la sua prima mostra speciale. È dedicata all’iniziativa antimassonica del fascista Arthur Fonjallaz e documenta il voto del 28 novembre 1937.

La Svizzera è l’unico paese al mondo in cui la Massoneria è stata legittimata dal rifiuto di un’iniziativa popolare con una maggioranza di due terzi.

Scopri i retroscena della propaganda antimassonica durante la campagna dell’epoca, dominata dall’ascesa del fascismo, e le attività del comitato di difesa. Il comitato di difesa non si batté solo per la sopravvivenza della Massoneria in Svizzera, ma anche per la conservazione di valori democratici come la libertà di associazione.

La mostra si basa sul lavoro di ricerca di Dominique Alain Freymond e Christoph Meister. Allestita da Manfred Vollenwyder, sono esposti numerosi documenti originali, provenienti principalmente dagli archivi della Gran Loggia Svizzera “ALPINA” e delle logge “Modestia Cum Libertate” (Zurigo) e “Zur Brudertreue” (Aarau).

Può scaricare il flyer della esposizione qui (in francese).