Il Museo Massonico Svizzero nella casa massonica di Berna offre uno sguardo singolare nella massoneria di ieri e di oggi. Qui si presenta la massoneria internazionale, ma soprattutto quella della Svizzera.

In una superficie espositiva di oltre 300m2 si possono vedere pezzi appartenenti a tre secoli diversi. L’esposizione mette in luce vari aspetti della massoneria, tra cui la nascita, i simboli, i riti e l’ideologia, ma anche l’influenza sulla cultura e sulla società. Uno schermo gigante di 8×3 m mostra la molteciplità della loggia massonica della Svizzera.

Oltre alle mostre temporanee e permanenti, il museo offre uno spazio dedicato a vari eventi (conferenze, seminari, concerti).
 

Principi Fondamentali

In qualità di istituzione indipendente, il Museo Massonico Svizzero informa sulle origini, sulla storia e sui contenuti della Massoneria, e crea impulsi per il suo sviluppo futuro

Il Museo

  • si rifà alla Tradizione dell’Umanesimo e dell’Illuminismo
  • sostiene attivamente la GLSA e le sue Logge nell’apertura della Massoneria verso l’esterno
  • contribuisce a diffondere l’identità della Massoneria svizzera
  • promuove il senso di una Massoneria svizzera unita
  • cura il contatto attivo con i musei svizzeri e internazionali sia massonici sia non massonici come pure con istituzioni similari (p.es. biblioteche, istituzioni benefiche, istituzioni di formazione e ricerca)
  • contribuisce attivamente alla formazione e alla comprensione (p.es. con esposizioni particolari, conferenze, seminari e manifestazioni culturali)