Scoprire
un nuovo mondo
un nuovo mondo
Benvenuti nel
Museo Massonico Svizzero
Museo Massonico Svizzero
Il Museo della Massoneria Svizzera di Berna offre una visione unica della Massoneria sia storica che attuale. In una superficie espositiva di oltre 300m2 si possono vedere pezzi appartenenti a tre secoli diversi. L’esposizione mette in luce vari aspetti della massoneria, tra cui la nascita, i simboli, i riti e l’ideologia, ma anche l’influenza sulla cultura e sulla società.
Questo video tour di 12 minuti le offre una visione virtuale del museo.
Con “FONJALLAZ”, il Museo Massonico Svizzero presenta la sua prima mostra speciale. È dedicata all’iniziativa antimassonica del fascista Arthur Fonjallaz e documenta il voto del 28 novembre 1937.
La Massoneria è rappresentata in oltre 180 fumetti, a volte come parte di una serie o di un album speciale, a volte è solo menzionata in una o più immagini.
Conferenza con discussioni e una sessione di firme con gli autori e illustratori Didier Convard, Denis Falque e François Morel, che viaggeranno da Parigi appositamente per l'evento.
Conferenza e firma del libro su “Fumetti, immaginazione e massoneria” con Joël Gregogna dalla Corsica, scrittore e specialista di Hugo Pratt e dei fumetti.
La Swiss Masonic Lounge è uno spazio unico che combina eleganza moderna e ispirazione storica su una superficie di 200 metri quadrati. Originariamente progettato come caffetteria di museo, la lounge la invita a soffermarsi, a lavorare in modo creativo o a festeggiare. L’ambiente accogliente, con cucina e bar, offre l’atmosfera perfetta per rendere il suo evento indimenticabile, sia prima che dopo una visita al museo o come location per eventi esclusivi.