Con Michael Heinrich Weninger, (sacerdote cattolico).
Il Museo Massone della Svizzera, il gruppo di ricerca ALPINA e la loggia bernese “Zur Hoffnung” invitano cordialmente i massoni a una conferenza pubblica e a un dibattito.
Questo libro è la nuova versione ampliata, migliorata e illustrata della dissertazione Weisheit-Stärke-Schönheit: Über Die Aussöhnung Von Katholischer Kirche und Regulärer Freimaurerei.
La relazione tra la Chiesa cattolica e la Massoneria, che è stata accettata summa cum laude dalla Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 2019, è stata caratterizzata da incomprensioni, pregiudizi e ostilità nel corso della storia. È giunto il momento di raggiungere la riconciliazione. Ma può finalmente riuscirci? Il libro del sacerdote e dipendente austriaco del Vaticano Michael Weninger fornisce risposte incoraggianti a questa domanda. Per la prima volta, l’autore ha ricercato tutte le fonti chiave presso il Vaticano e gli archivi massonici austriaci e tedeschi.
Il 27 novembre 1983, è entrato in vigore il nuovo diritto canonico della Chiesa Cattolica (CIC), che non prevedeva più la scomunica secolare dei cattolici che erano anche membri della fraternità massonica; infatti, non menzionava più la Massoneria in modo condannatorio. La dichiarazione della Congregazione per la Dottrina della Fede del 26 novembre 1983, appena un giorno prima dell’entrata in vigore del nuovo diritto canonico, fu quindi letteralmente una bomba, affermando che il “giudizio della Chiesa contro la Massoneria rimaneva invariato” e che la scomunica per i massoni cattolici avrebbe continuato ad essere applicata.
Perplessità, delusione e amarezza, da un lato, e una dissimulata spensieratezza, dall’altro, sono state le conseguenze, che non sono state realmente superate fino ad oggi. Ma non deve rimanere così. Il libro di Michael Weninger corregge i vecchi errori di valutazione e indica la strada da seguire.
Michael Heinrich Weninger
Michael Heinrich Weninger è nato il 18 febbraio 1951 a Wiener Neustadt/Bassa Austria e inizialmente ha lavorato come diplomatico per il suo Paese natale, l’Austria. Poi ha intrapreso una carriera nella Chiesa, è diventato sacerdote e si è elevato fino a diventare uno dei più stretti collaboratori dei Papi nella Curia romana.
Michael Weninger è stato ordinato sacerdote il 24 giugno 2011 dal Cardinale Christoph Schönborn nella Cattedrale di Santo Stefano a Vienna. È stato incardinato nell’Arcidiocesi di Vienna. Ha celebrato le prime messe a Vienna, Lipsia e Istanbul ed è il primo ambasciatore nella storia dell’Austria ad essere ordinato sacerdote.
Il 1° novembre 2012, Papa Benedetto XVI ha nominato Michael Weninger membro del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Qui lavora per il dialogo con l’Islam in Europa, Asia centrale e America centrale e meridionale.
Programma
19:15 – Ingresso degli ospiti
19:30 – Benvenuto di Christoph Meister e Dominique Alain Freymond
19:35 – Conferenza di Michael Heinrich Weninger
20:15 – Discussione
20:45 – Firma del libro da parte dell’autore
21:00 – Aperitivo