Loading Events

La Massoneria nei fumetti

07.06.2025 - 10:00 - 16:30

Conferenza su “La Massoneria nei fumetti” discussioni e una sessione di firme con gli autori e disegnatori Didier Convard, Denis Falque e François Morel, che viaggeranno da Parigi appositamente per l’evento.

La lingua della conferenza è il francese. L’ingresso è gratuito.
Si registri utilizzando la forma in fondo a questa pagina.

 
Programma

10:00Messaggio di benvenuto
Robin Heizmann, Direttore del Museo
Perché una mostra su “Massoneria e fumetti? .
Dominique Alain Freymond, curatore della mostra e moderatore dei colloqui
10:30I retroscena del successo delle serie “Il triangolo segreto” e “L'epopea della Massoneria”.
Interviste con l'autore Didier Convard e l'illustratore Denis Falque
Discussione con il pubblico
11:15Visita commentata della mostra e firma del libro da parte di Didier Convard e Denis Falque
12:00Apéro riche
14:00L'umorismo nella Massoneria
Discussione con l'illustratore François Morel, autore di “Les colonnes sont muettes” e “Il en est de même à l'Orient”.
Discussione con il pubblico
15:15Visita commentata della mostra e firma del libro con François Morel
16:30Fine dell'evento

 

Didier Convard – autore, illustratore e scenografo di successo

Didier Convard & Dominique Freymond
Didier Convard & Dominique Freymond
2023 © La Région

Didier Convard è nato a Parigi nel 1950 ed è un amante dell’esoterismo, del fantasy e dell’insolito. Ha pubblicato i suoi primi disegni sulla rivista Saga e nel 1982, dopo François Bourgeon, si è occupato dei disegni delle avventure di Brunelle e Colin. Ha anche pubblicato una serie fantasy, Chats, con le Éditions Dargaud.
Parallelamente alla sua carriera di illustratore, Didier Convard ha scritto numerosi scenari per Gine, tra cui Neige e Finkel. Il suo album Blake and Mortimer – The Immovable Adventure (1998) è stato tradotto in tedesco, inglese, spagnolo, italiano e portoghese. Nel 2000, in stretta collaborazione con l’illustratore Denis Falque e grazie a un team versatile, ha portato sul mercato i sette album della serie Il triangolo segreto. Il successo è stato travolgente e la serie è cresciuta fino a un totale di oltre 30 album, 4 edizioni speciali e diverse edizioni complete, con circa 3 milioni di copie vendute.
Nel marzo 2025, Didier Convard completerà il 12° album della serie L’epopea della Massoneria, iniziata nel 2020. Didier è stato iniziato nella loggia “La Loi d’Action et Guillaume Tell réunis” n. 475 della Gran Loggia di Francia.

 

Denis Falque – l’illustratore di talento

Denis Falque
Denis Falque
© Francesca Mantovani, Editions Glénat

Denis Falque è nato a Lione il 12 giugno 1969 e si è formato come disegnatore presso l’École Émile Cohl. Dopo alcuni passaggi in un’agenzia pubblicitaria, ha deciso di avventurarsi nel mondo dei fumetti ed è diventato colorista, in particolare per Olivier Berlion e il suo Cadet des Soupetard. Nel 1994, ha disegnato la serie umoristica Graindazur (1994), poi il sognante Le Fond du Monde (1997) e infine Jane con Philippe Bonifay.
Didier Convard e l’editore Glénat gli hanno chiesto il suo talento per il periodo moderno de Il triangolo segreto (2000). Il successo di questa collaborazione continua con I.N.R.I., Les Gardiens du Sang, Lacrima Christi e Rectificando. Dal 2020, è uno dei principali illustratori della serie L’épopée de la Franc-Maçonnerie (L’epopea della Massoneria). Denis Falque non è un massone.

 

François Morel – la grande finezza dell’umorismo massonico

François Morel
François Morel
2024 © François Morel

François Morel, massone della Gran Loggia dell’Alleanza Massonica Francese (GL-AMF), è un illustratore specializzato in vignette massoniche. Ha contribuito a diverse edizioni del libretto delle vacanze massoniche (Trédaniel). Insieme a Jacques Carletto, ha pubblicato Les Secrets de la méthode maçonnique (Dervy-Livres, 2020).
Si segnalano due album di successo con disegni e testi umoristici: Les Colonnes sont muettes (Ed. Scribe, 2018) e Il en est de même à l’Orient (Numerilivre Eds, 2022). I suoi disegni sono pubblicati regolarmente sui siti web hiram.be e 450.fm.

 


 

Registrazione alla conferenza

Anmeldung 07.06.2025 IT