Loading Events

I fumetti e la Massoneria

12.04.2025 - 28.06.2026

Sette approcci alla Massoneria in una selezione di fumetti dal 1981 ad oggi.

La Massoneria è rappresentata in oltre 180 fumetti, a volte come parte di una serie o di un album speciale, a volte è solo menzionata in una o più immagini. La mostra comprende fumetti pubblicati tra il 1981 e il 2024, che illustrano sette diverse prospettive: Furtività, Umanesimo, Storia, Crimine, Esoterismo, Teoria della cospirazione e Umorismo.

Scopra autori massoni come Hugo Pratt o Didier Convard, illustratori umoristici come Jiho e François Morel. Si immerga nella serie “Il triangolo segreto” o “L’epopea della Massoneria”, nell’affascinante mondo dei fumetti e dei romanzi grafici che le daranno una comprensione speciale delle origini, della storia e delle pratiche della Massoneria.

La mostra avrà luogo nella Swiss Masonic Lounge, Jupiterstrasse 40, 3015 Berna. Sarà aperta al pubblico dal 12 aprile 2025 al 28 giugno 2026, il sabato dalle 10.00 alle 16.00. L’ingresso è incluso nel biglietto d’ingresso al museo. Al di fuori degli orari di apertura, è possibile organizzare visite guidate in tedesco o francese su richiesta, inviando un’e-mail a info@freimaurermuseum.ch.

Sono previste due conferenze:

  • Intervista con Didier Convard, scenografo, e Denis Falque, illustratore della serie in 12 volumi “L’épopée de la Franc-Maçonnerie” (L’epopea della Massoneria)
  • Conversazione tra Joël Gregogna, coautore di “Bande dessinée, imaginaire et Franc-Maçonnerie” e Dominique Freymond, curatore della mostra.